Le principali normative del settore autotrasporti
Quali sono le principali normative nell’ambito degli autotrasporti?
Quando si tratta di autotrasporti, è utile affidarsi a un’azienda che conosca attentamente le legislazioni che riguardano il settore e che le rispetti costantemente. Tra le principali normative del settore autotrasporti troviamo certamente quelle inerenti al codice della strada, che va seguito con molta attenzione e che per i mezzi pesanti è solitamente più “severo”, soprattutto per i tratti autostradali. Oltre a questo, è utile considerare l’importanza dei documenti: quelli del conducente, del mezzo e in accompagnamento al carico.
Questi documenti possono cambiare in base alla tipologia di merci e alla loro destinazione e/o provenienza ma, in ogni caso, avere la giusta documentazione è necessario e obbligatorio. Queste sono certamente alcune delle principali normative che regolano gli autotrasporti che, pur se appaiono a dir poco scontate, si posizionano certamente tra più importanti.
Il conducente ha l’obbligo di rispettare i giorni di riposo settimanale
Quando si parla di trasporti e leggi da rispettare, è importante sapere che gli autisti sono tenuti a rispettare le regole stabilite dalla legge sui tempi di guida e di interruzione dell’attività svolta, per ragioni di obbligato riposo. Questo regolamento (CE) n. 561/2006 fa parte delle principali normative del settore autotrasporti e ha lo scopo di ottimizzare le condizioni di lavoro e la sicurezza stradale, stabilendo una media di guida giornaliera che non deve andare oltre le 9 ore, ma che può essere prolungata fino a 10 ore solamente per 2 volte alla settimana.
Le pause devono essere effettuate dopo massimo 4 ore e 30 minuti di guida e devono avere una durata di almeno 45 minuti. Si può sostituire questo sistema a un altro che prevede un’interruzione di 15 minuti e un’altra di 30 minuti, sempre all’interno delle 4 ore e ½ di guida. Qualora l’attività sia di 2 settimane consecutive, le principali normative che regolano il settore autotrasporti stabiliscono che i conducenti devono effettuare necessariamente due periodi di riposo settimanale regolare o alternato, insieme ad un periodo ridotto di almeno 24 ore.
Se il lavoro da compiere richiede delle trasferte, la pausa può essere svolta all’interno del veicolo, ma solo se è dotato delle attrezzature idonee a garantire un adeguato riposo.
L’importanza delle principali normative del settore autotrasporti
Inutile dire che, già da queste informazioni di base, si capisce che molte norme possono fare la differenza ed elevare la sicurezza di tutti noi. Aziende come Scaglia Trasporti, che operano su tutto il territorio nazionale e in ambito internazionale con servizi completi di trasporto e logistica, non possono fare altro che assicurare un costante rispetto delle principali normative del settore autotrasporti e anche di quelle che solo gli addetti ai lavori conoscono nel dettaglio.
In questo modo, possiamo proporre una grande professionalità in termini di competenza, sicurezza e puntualità. Dalla logistica alla spedizione, dai trasporti nazionali a quelli internazionali: in ogni fase del lavoro, facciamo attenzione e rispettiamo tutte le principali normative che regolano gli autotrasporti, garantendo un servizio completo e ampiamente soddisfacente.